Coro Cantarpregando - PARROCCHIA SANTA CRISTINA E SAN BARTOLOMEO

Coro Cantarpregando

Bissone

Gruppo Vocale Cantarpregando

Il  Gruppo vocale nacque nel 2002 da un ‘idea di un gruppo di amici di Bissone che svolgevano già da alcuni anni un’attività di servizio alla liturgia con il canto e come lettori e animatori.
Nell’anno 2002 si verificò una grave tragedia :il crollo della scuola di San Giuliano; in seguito a questo triste evento si  susseguirono varie iniziative per raccogliere fondi e per esprimere solidarietà alle famiglie dei bambini che persero la vita nel crollo e, anche a Bissone, si volle contribuire. Prese vita così l’idea  di organizzare il concerto “Noi per  voi” . Il gruppo di cantori si diede un nome appunto in questa occasione, ispirandosi alla famosa frase di S Agostino :” chi canta prega due volte”;il nome piacque a tutti i componenti perché esprimeva esattamente il senso del loro impegno. Il gruppo vocale in questi anni  ha cercato, nello studio di nuovi brani, la sua crescita musicale e interiore ,questo ha prodotto sempre una maggiore consapevolezza del ruolo assunto .
Nel 2006, in occasione dell’inaugurazione dei restauri alla chiesa di S Bartolomeo ha tenuto un concerto nella chiesa di Bissone alla presenza di sua Eccellenza Giovanni Giudici Vescovo di Pavia.
Nel 2007, Sua Eccellenza  il Vescovo di Pavia ha invitato il Gruppo vocale “Cantarpregando” ad animare, come coro-guida, la Messa Pontificale di S Siro, patrono di Pavia, che si è svolta il 10 dicembre nella cattedrale di Santa Maria del Carmine. In seguito a questa esperienza il gruppo è stato convocato per  la Messa Pontificale della mattina del Santo Natale e la Messa vespertina del capodanno, sempre nella cattedrale del Carmine. E’ ormai consueta la presenza alle messe celebrate da sua Eccellenza il Vescovo che invita il gruppo a partecipare alle solennità da lui presiedute .
Dal 2008 il gruppo vocale collabora con il Quartetto di Lodi,una formazione di strumenti ad arco composta da giovani ma preparati strumentisti , che suonano in gruppo da anni .
Insieme  hanno prodotto concerti ed elevazioni musicali per archi e coro.
Il gruppo è guidato dal Maestro Mario Galli diplomato al conservatorio G.Nicolini di Piacenza il Tromba e Canto.                                                                                                      I componenti del gruppo vocale sono:
SOPRANI: Ferrato Maria Grazia, Garlaschelli Gabriella, Granata Roberta, Grugni Lidia,Morello Monica.
CONTRALTI: Granata Milena, Longhi Carla, Siviero Virna.
TENORI:  Migliazza Luigi,Broglia Libero Giorgio.
BASSI: Grossi Elio, Longhi Alberto,Vitti Pierfrancesco.
DIRETTORE: Galli Mario.